LA DOTTRINA ETICA: L'ANIMA, L'AMORE E LA VITRU'


Platone dimostra con vari argomenti l'immortalità dell'anima:

  • reminiscenza, che implica la reincarnazione dell'anima; se l'uomo conosce le idee allora l'anima deve aver conosciuto il mondo ideale prima della sua incarnazione
  • se conosce le idee deve avere una natura affine ad esse e pertanto dev'essere immutabile ed eterna
  • è connessa all' idea di vita difatti definita psiche in greco

Platone sostiene che l'anima abbia una struttura tripartita:

  • anima razionale, a cui è affidato il compito supremo della conoscenza, collocata nel cervello
  • anima irascibile, in cui risiedono le virtù del coraggio e dell'eroismo, collocata nel petto
  • anima concupiscibile, che è la sede degli istinti, collocata nelle viscere
La parte irascibile è portata a cercare la vittoria e la gloria, mentre quella concupiscibile ha un insopprimibile desiderio di piacere e di gratificazioni materiali.


Con questa tripartizione abbiamo tre tipi di comportamento umano, rappresentati da:

  • uomini saggi, in cui prevale l'anima razionale 
  • guerrieri, in cui prevale l'anima irascibile
  • uomini comuni e volgari, in cui prevale l'anima concupiscibile


L'amore viene rappresentato da Platone come:
  • una divina follia che spinge l'anima a elevarsi dalla bellezza sensibile alla Bellezza ideale
    • definito "divina follia" da Socrate; l'amore è una pazzia e la pazzia non è sempre un male, la forma di follia definita divina proviene dalle divinità ed è fonte di bene per gli uomini
  • una forza mediatrice che unisce il sensibile al soprasensibile (le cose e le idee), una forza che restituisce la ali all'anima e la eleva, con ciò l'amore assume una profonda connotazione morale, rappresentando la via per la saggezza

Secondo Platone la virtù consiste nella conoscenza del Bene


Egli ammette l'esistenza di quattro virtù fondamentali:

    • la saggezza, consente di ragionare e dominare la vita istintuale
    • il coraggio, permette di lottare per far trionfare ciò che si ritiene giusto
    • la temperanza, consente di contenere e moderare i piaceri e i desideri
    • la giustizia, fa sì che ogni parte dell'anima svolga la propria funzione, poiché garantisce l'armonia del tutto è la virtù più importante secondo il filosofo

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