LA VISIONE POLITICA E IL PROBLEMA EDUCATIVO



Secondo Platone l'uomo si realizza pienamente soltanto come cittadino, cioè come membro della propria città. Il filosofo elabora un modello di Stato perfetto:

  • in cui ogni componente è in armonia con le altre
  • in cui sono assicurate la virtù e la felicità dei cittadini
  • Stato utopico (non è mai esistito)
  • fa da punto di riferimento per i cittadini e i politici
Per Platone il modello di Stato ideale è strutturato in tre classi:

  • governantihanno funzione di comando, quindi provvedono alla cura di tutti i cittadini e devono avere la virtù della saggezza 
  • guerrieri, hanno funzione di difesa militare a cui corrisponde la virtù del coraggio
  • lavoratori, hanno il compito di provvedere ai bisogni materiali, devono essere dotati della virtù della temperanza, per tenere a freno gli istinti e accettare il proprio ruolo (virtù civica per eccellenza)

Il modello aristocratico platonico si fonda sul valore assoluto , cioè la conoscenza e la dedizione al bene comune. Secondo Platone dall'aristocrazia si differenziano varie forme corrotte di governo:
  • la timocrazia, governo degli uomini che considerano l'onore e non la sapienza 
  • l'oligarchia, regime fondato sul censo, dove solo chi è ricco ha potere e i poveri non possono andare al comando, Stato profondamente precario
  • la democrazia, regime in cui la grande massa dei poveri prevale sui ricchi impadronendosi del potere, Stato in cui prevalgono l'individualismo, l'anarchia e la libertà
  • la tirannide, governo in cui il tiranno prende il potere con la forza e si libera di ogni persona saggia e  intelligente, egli si abbandona alle passioni più disordinate a ai più orrendi misfatti
Per Platone il governo della città dev'essere affidato ai filosofi:
  • essi sono gli unici in gradi di evitare il conflitto sociale 
    • in quanto sono dediti allo studio e alla conoscenza razionale
Platone elabora un progetto educativo per il filosofo che mira alla ricerca della Verità e del Bene:
  • l'uomo di Stato deve possedere la scienza vera conseguente alla ricerca razionale
Platone afferma che la matematica è lo strumento per la "conversione dell'anima", è dunque la scienza propedeutica alla filosofia.


Secondo Platone nel percorso formativo del giovane è necessaria la presenza della:
  • poesia 
  • epica
 mentre l'arte dev'essere esclusa, perché negativa e diseducativa, per i seguenti motivi: 
  • propone modelli di comportamento immorali e frivoli
  • allontana dal vero, perché è «imitazione di imitazione», trattenendo l'uomo al più basso grado di conoscenza
  • è frutto della divina ispirazione, che avvince l'animo dell'artista e attenua la sua capacità di giudizio



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