MATRIX

TRAMA
Il protagonista, Thomas Anderson, conduce una doppia vita; di giorno lavora come programmatore di software, mentre di notte vive una seconda vita, come un hacker sotto lo pseudonimo di "Neo"
Esistono due realtà: una è l'esistenza che conduciamo ogni giorno, l'altra è nascosta. Neo vuole scoprire la verità su Matrix, mondo virtuale elaborato al computer creato. Morpheus potrebbe aiutarlo.

SIGNIFICATO
Matrix significa "Matrice", un elemento matematico (in particolare dell'algebra lineare) che rappresenta una tabella ordinata di elementi.
È un essere che vive nel dubbio. Riesce però a spezzare le proprie catene, destandosi dal sonno profondo che rappresenta la condizione umana. Uno stato dell'essere ben espresso da Schopenhauer. A interrompere il tutto è l’intervento di Morpheus.
In Matrix torna poi il tema della scelta, ben sviluppato e analizzato da Kierkegaard, che approfondì in particolar modo il legame tra libertà e possibilità. Per il filosofo l'elemento al centro doveva essere l'individuo singolo, capace di scegliere tra diverse possibilità lungo la sua esistenza. 


Commenti

Post più popolari