LA CONCEZIONE DELLA CONOSCENZA


Secondo Platone la conoscenza è reminiscenza, in quanto: 

l'anima ricorda le idee contemplate nell'iperuranio prima di incarnarsi  

Platone parte da un principio fondamentale in cui i gradi della conoscenza sono in un rapporto corrispondenza con quelli dell'essere:

ciò che assolutamente è, è assolutamente conoscibile, mentre ciò che in nessun modo è, in nessun modo è conoscibile 

Esiste dunque una corrispondenza tra dualismo gnoseologico e dualismo ontologico:

la scienza (espitéme), perfetta e immutabile, rispecchia il mondo delle idee, perfette e immutabili; 

l'opinione (doxa), imperfetta e mutevole, rispecchia il mondo delle cose, mutevoli e imperfette.  


Secondo Platone la conoscenza si divide in:

  • conoscenza sensibile, che rispecchia il mondo sensibile, comprende due livelli:
    • immaginazione, che ha per oggetto le ombre e le immagini delle cose sensibili;
    • credenza, che ha come oggetto le cose sensibili e gli esseri viventi.
  • conoscenza razionale, che rispecchia il mondo delle idee (iperuranio),  comprende due livelli:
    • ragione scientifica, che ha come oggetto gli enti matematici (numeri, proporzioni, figure);
    • intelligenza filosofica, che ha come oggetto le idee immortali (idee-valori: Bene, Bello, Uno).

Platone considera la dialettica la "regina delle scienze" e la "tecnica propria della filosofia", essa si identifica con la stessa filosofia, infatti è una tecnica utilizzata solo dai filosofi.

Platone afferma che i filosofi possono accedere alla verità (noesis) grazie alla dialettica, che consente di differenziare le idee tra loro e coglierne le possibili relazioni.

Duplice movimento di sintesi e analisi che caratterizza la dialettica:

  • la sintesi consiste nella determinazione e definizione di una certa idea quale elemento unificatore di una molteplicità di cose;
  • l'analisi consiste nella divisione dell'idea nelle sue varie articolazioni interne.

Il metodo dialettico si avvalga di un procedimento dicotomico (di divisione progressiva), attraverso cui si perviene a individuare gli elementi che possono essere utili alla definizione cercata.


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